DIAGNOSI STRUTTURALE DI EDIFICI ESISTENTI
IDES è una società di servizi integrati di ingegneria strutturale operante prevalentemente nel settore dell’diagnosi strutturale applicata agli edifici esistenti, con una marcata presenza nel segmento dell’ingegneria sismica.
IDES svolge la propria attività finalizzata alla conoscenza, alla conservazione, al recupero, alla sicurezza ed alla valorizzazione del patrimonio immobiliare.
Gli Ingegneri Strutturisti della Divisione Ingegneria sono eseguono – anche per conto di altri studi tecnici – la valutazione di sicurezza strutturale (NTC 2018 di cui al D.M. 17.01.2018 – Circolare n. 7 del 21.01.2019) e la verifica di vulnerabilità sismica (OPCM 3274/2003) di qualunque edificio, indipendentemente dalle dimensioni e dalla tipologia costruttiva.
La Divisione Ingegneria offre un servizio di primo livello, soprattutto grazie alla stretta collaborazione con i Tecnici della Divisione Diagnostica nell’eseguire la delicata fase di conoscenza strutturale dell’edificio: secondo il principio “della giusta misura e del minimo intervento”, viene definita ed eseguita la campagna diagnostica strumentale ad hoc, mediante una serie di controlli, prove e indagini per acquisire le caratteristiche geometriche della struttura e le caratteristiche meccaniche dei materiali.