ADEGUAMENTO E MIGLIORAMENTO SISMICO
INTERVENTI ANTISISMICI
IDES è una società di servizi integrati di ingegneria operante prevalentemente nel settore degli edifici esistenti, con una marcata presenza nel segmento dei rinforzi strutturali per la riduzione del rischio sismico delle costruzioni esistenti.
In particolare, la DIVISIONE SISMICA opera nel settore dell’adeguamento e/o miglioramento sismico di edifici esistenti, finalizzato alla mitigazione della vulnerabilità sismica.
In un’ottica di conservazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare, IDES è in grado di offrire – anche disgiuntamente – i seguenti servizi nell’ambito della sicurezza sismica:
SISMABONUS | FASE 1 – DIAGNOSI SISMICA
La diagnosi sismica, ossia la diagnosi dello stato di fatto dell’edificio, è propedeutica all’esecuzione degli interventi di rinforzo strutturale per l’adeguamento sismico o il miglioramento sismico. Ciò vale, a maggior ragione, se si intende usufruire degli incentivi fiscali previsti dal SismaBonus, che prevede il confronto della classificazione sismica prima e dopo gli interventi antisismici.
La procedura per la diagnosi sismica di un edificio esistente è basata, prima ancora che sull’analisi numerica, su un percorso di conoscenza imperniato sull’effettuazione di una serie di prove e indagini diagnostiche strumentali, secondo le seguenti fasi:
- Esecuzione delle indagini sismiche, ossia rilievi, analisi, prove e controlli diagnostici – facendo uso soprattutto di tecniche non distruttive – per definire i parametri della costruzione esistente: geometria, dettagli costruttivi e proprietà dei materiali.
- Redazione della verifica di sicurezza sismica, ossia modellazione e analisi numerica della struttura, con determinazione dei valori delle accelerazioni al suolo di capacità (PGA), che inducono il raggiungimento dello stato limite per la salvaguardia della vita (SLV) e dello stato limite di danno (SLD).
- Attribuzione della classe di rischio sismico, ossia la classe sismica di appartenenza dell’edificio nella sua interezza, prima della progettazione e dell’esecuzione dell’intervento di rinforzo strutturale finalizzato alla riduzione del rischio sismico e, di conseguenza, al miglioramento di classe sismica.
SISMABONUS | FASE 2 – ADEGUAMENTO SISMICO
La messa in sicurezza sismica, ossia la riduzione del rischio sismico tramite interventi antisismici di rinforzo strutturale finalizzati al conseguimento del miglioramento sismico, prevede le seguenti fasi per poter usufruire degli incentivi fiscali previsti dal SismaBonus:
- Progettazione degli interventi antisismici da parte di ingegnere abilitato, con asseverazione della classe di rischio sismico dell’edificio prima degli interventi antisismici e quella conseguibile a seguito dell’esecuzione degli interventi di rinforzo strutturale progettati.
- Esecuzione degli interventi antisismici per conseguire il miglioramento sismico, mediante l’impiego di materiali compositi in fibra di carbonio. La fibra di carbonio, infatti, rappresenta la soluzione col miglior rapporto qualità / prezzo per l’adeguamento sismico di strutture esistenti: è una tecnica altamente evoluta, leggera, non invasiva, di rapida esecuzione, dalle elevatissime caratteristiche meccaniche che consente, ai sensi delle recenti normative, di rinforzare il sistema strutturale di tutti gli edifici, anche quelli prefabbricati ad uso produttivo.
- Classificazione sismica della costruzione post interventi antisismici, con certificazione del Direttore dei lavori e del Collaudatore in merito alla conformità degli interventi eseguiti, per attestarne l’efficacia al fine della riduzione del rischio sismico, con passaggio dell’edificio a classe di rischio sismico inferiore.